Gli approcci teorici in sessuologia clinica





La sessuologia clinica è una scienza che si avvale dell'apporto di diversi paradigmi teorici.

Teorie biologiche - Queste teorie partono dal presupposto che lo stimolo sessuale (o istinto) è necessario per permettere ad una specie animale di riprodursi ed ogni specie ha una sua precisa modalità di comportamento, definito specie-specifica. In altri termini la sessualità NON sarebbe un bisogno fondamentale dell'individuo, ma lo è ai tini riproduttivi, per la continuazione della specie.

Teorie psicologico/relazionali - In questa ottica la sessualità è intesa come un importante aspetto che regola molti rapporti interpersonali ed ha un forte impatto sui differenti ruoli sociali. Ciò significa che i comportamenti sono influenzati dal ruolo che una persona ha. Per esempio nel cortegglamento esistono ruoli diversi in base al sesso di una persona. Su un piano sociale assume molta importanza il messaggio sessuale di tipo secondario, in altre parole tutti quei segnali che sono dati senza un coinvolgimento diretto della persona. Un esempio può essere l'abbigliamento che, non a caso, assume tanta importanza sociale. Comunemente esiste nei rapporti sociali un atteggiamento sessuale, che, a sua volta, influenzano e modificano le comunicazioni interpersonali.
Teorie clinico/comportamentali - Questa branchia di teorie studia il grado di soddisfacimento sessuale di una persona, l'espressione del sé e l'auto-realizzazione personale. Secondo questa logica un soggetto si crea una priorità secondo questi tre aspetti, di cui però uno (o più) sarà l'aspetto fondamentale. In base alle priorità scelte quindi non è detto che, per esempio, il fatto di non avere una soddisfazione sessuale sia prioritario.Da un punto di vista clinico la sessualità è legata al sé, oppure viene proiettata al partner. Da un punto di vista comportamentale, la componente sessuale è costantemente presente nella propria esistenza e va spesso osservata anche in base alla cultura dominante in una certa area geografica e valutata anche in modo storico, seguendo quelle che sono le tradizioni cui la persona è legata. Ciò equivale a dire che esistono delle pulsioni interne che sviluppano l'interesse verso il sesso, che devono tenere conto delle tradizioni, della morale, l'etnia e la religione cui una persona appartiene, poichè, parlando di società, non è pensabile che una persona sia svincolata da questi insegnamenti.
Teorie sociali - Queste teorie, simili alle precedenti, partono dal presupposto che la sessualità sta un elemento che permette la continuazione di una società, interessandosi, in particolar modo, ai modelli di accudimento infantile, dei ruoli sociali e dei rapporti sociali. L'importanza in questo caso è dato non più dal come si sviluppa la sessualità, ma dal COME è strutturata la sessualità all'interno di una società, poiché ogni società ruota attorno al concetto di dimorfismo sessuale, come un meccanismo strutturante su cui una società, fra le cose, si fonda.
Teorie antropologiche/culturali - Queste teorie guardano alla sessualità come ad una concezione del mondo. In questi contesti interessa analizzare, studiare ed osservare le differenze nei comportamenti e nei significati sessuali. Secondo queste teorie, esistono di fatto grandi differenze interculturali nei significati e nei comportamenti sessuali messi in atto, in altre parole non si può capire un comportamento se non in riferimento al suo contesto culturale e sociale.Queste teorie sono quelle che, del resto, si interessano dei condizionamenti culturali, per esempio lo studio dei pregiudizi o la xenofobia, poiché sono proprio questi condizionamenti a guidare e pilotare intere masse di popolazioni, nel bene o nel male.


Responses

0 Respones to "Gli approcci teorici in sessuologia clinica"

|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors