4 Settembre 2010: Giornata Mondiale della salute sessuale




La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità che non è riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità. Pubblico con molto piacere la notizia di un evento molto importante, a cui già in tantissimi hanno deciso di aderire.
Sabato 4 Settembre 2010 la World Association for Sexual Health celebrerà in contemporanea in 30 paesi diversi la 1° giornata mondiale della salute sessuale. L'evento italiano è a cura dell'Università La “Sapienza” di Roma, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo Sessuale della Prof.ssa Chiara Simonelli e l'Istituto di Sessuologia Clinica.

La sessualità è un'espressione complessa dell'essere umano che vede coinvolti aspetti psicologici, biologici e culturali. Spesso le persone quando parlano di salute si riferiscono solitamente all'essere privi di disturbi o di malattie. I recenti sviluppi delle discipline psicologiche hanno invece visto affermarsi rapidamente un'ottica diversa, non più di riparazione del danno, bensì di promozione alla salute.
È ormai riconosciuto ed acquisito che la sessualità rappresenta un aspetto centrale dell'esistenza umana nell'arco della vita che racchiude il sesso, l'identità e i ruoli di genere, l'orientamento sessuale, l'erotismo, il piacere, l'intimità e la riproduzione. La sessualità è vissuta ed espressa nei pensieri, nelle fantasie, nei desideri, nelle credenze, nelle attitudini, nei valori, nei comportamenti, nelle pratiche, nei ruoli, nelle relazioni, ed è influenzata dall'interazione di svariati fattori, tra questi quelli biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, legali, storici, religiosi e spirituali.


L'evento organizzato dalla World Association for Sexual Health vuole rappresentare un momento di riflessione e costruzione di un clima più adatto alle discussioni sulla sessualità, alla diffusione di una corretta informazione e educazione alla sessualità, la conduzione di strategie di prevenzione che comprendano interventi a livello territoriale, il facilitare l'accesso alla cura per problematiche sessuali, l'incremento della ricerca sulla sessualità umana e la valutazione di programmi costruiti per la promozione della salute sessuale.








Responses

2 Respones to "4 Settembre 2010: Giornata Mondiale della salute sessuale"

uniroma.tv ha detto...

La Facoltà di Psicologia della Sapienza ha ospitato la prima "Giornata mondiale della sessualità". Ecco il servizio:

http://www.uniroma.tv/?id_video=16986

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv


6 settembre 2010 16:02
uniroma.tv ha detto...

La Facoltà di Psicologia della Sapienza ha ospitato la prima "Giornata mondiale della sessualità". Ecco il servizio:

http://www.uniroma.tv/?id_video=16986

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv


6 settembre 2010 16:02
|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors