Problematiche sessuali di coppia: L'intesa sessuale (parte I)




Copyright © Ann McMurry
 Nella relazione tra due partner i rapporti sessuali rappresentano una dimensione della vita a due che contiene la possibilità di gratificazione per entrambi. Il sesso non sempre rappresenta un mezzo per dimostrare amore al partner, sebbene i rapporti sessuali abbiano anche questa funzione. E' frequente riscontrare che le coppie che mantengono alti livelli di soddisfazione e gratificazione spesso sono composte da partner che hanno imparato a relazionarsi utilizzando il letto matrimoniale come luogo della comunicazione più intima, di ascolto dei bisogni del partner, e di espressione dei propri bisogni, ovvero costruendo ciò che più comunemente viene chiamata intesa sessuale. Quali sono gli ostacoli che impediscono la costruzione di un'intesa sessuale?
Il rapporto di coppia diviene scontato e si ha la percezione che il tempo per parlare d'amore sia sempre meno. Queste sono spesso le sensazioni percepite davanti ad una problematica di coppia.  

E il sesso?

Meglio non parlarne, soprattutto quando a letto le cose non vanno.

Già da qualche anno diverse indagini, tra le quali un'indagine Abacus della Società Italiana di Andrologia iniziava a tratteggiare le caratteristiche della coppia contemporanea, perché è proprio sotto le lenzuola che una coppia su tre entra in crisi, fornendo come principali scusanti l'eccessivo stress, le problematiche a lavoro e i problemi economici.

Queste sono solo alcune di una serie di ragioni che sembrano far dimenticare la possibile presenza di difficoltà (che invece secondo queste indagini rappresentano circa l’80% delle cause) legate a vere e proprie disfunzioni di natura sessuale e relazionale di coppia.

Laura ha una relazione con Giorgio da circa 4 anni. Si rivolge al sessuologo perchè da qualche mese ha avvertito un drastico calo del desiderio sessuale:

"..Il sesso è sempre stato un problema per noi, e questo aspetto della nostra vita di coppia mi ha spaventato sin dall'inizio della nostra relazione. Non so quali termini usare, ma Giorgio è  un uomo un po' particolare... non so come definirlo.. forse timido. Quando si presenta un problema, anche e sopratutto di natura sessuale lui preferisce non affrontarlo".


Costruire un'intesa sessuale significa avviare un processo a due dove la capacità di comunicazione,  la stima e fiducia verso il partner, il rispetto per la difficoltà dell'altro, la disponibilità al dialogo e confronto, svolgono un ruolo di primo piano. La sessualità, quando non è solo finalizzata alla gratificazione genitale (che può esserci ed essere gratificante per entrambi i partner in svariati momenti della relazione di coppia), è il terreno di espressione di affetti profondi,  individuali e di coppia. E’ altresì un momento di conoscenza ed esplorazione attiva,  che si esprime attraverso la capacità di entrare in un contatto profondo con il partner, di potersi scambiare piacere, emozioni e sentimenti.

Così Laura continua la storia del suo calo del desiderio:

" .. quando ho avuto un problema, come questo relativo al desiderio sessuale, ho sempre cercato sempre di comunicarlo a Giorgio. Capita spesso che lui devii il discorso, lo minimizzi, lo senta solo con le orecchie e lo cancelli subito dopo.  Giorgio mi da la sensazione che pensi solo al suo piacere ..quelle volte che lo facciamo è sempre un  mordi e fuggi. Lui raggiunge l'orgasmo e io resto li... con mille interrogativi. E' in quei momenti che mi sento sfruttata".


Durante un rapporto sessuale si esprimono le parti più profonde e intime di una persona ed è per questo che il letto degli amanti diviene il campo in cui ci si spoglia di più ... non solo dei vestiti.

Le difficoltà sessuali danno ai partners una grande occasione di poter comprendere la natura e gli aspetti emozionali della propria relazione, rappresentandone una chiave d’accesso per poter iniziare a capire elementi, emozioni, sensazioni che fino a quel momento non avevano potuto essere dette ma che ora chiedono con forza di essere prese in considerazione.

I fattori individuali che ostacolano il raggiungimento di un'intesa sessuale riguardano
  • Fattori legati all'ansia;
  • Limitazioni nella sessualità legate ad inibizioni di tipo morale e/o dall'educazione sessuale ricevuta;
  • Sentimento legato al volersi conformare a standard di espressione della propria sessualità irreali e rigidi (Il mito del vero uomo, e della vera donna)
  • Insoddisfazione per le proprie forme corporee;
  • Scarse abilità sessuali;
  • Paure (della gravidanza, della vicinanza ...)
  • Mito dello spontaneismo (In campo sessuale tutto dev'essere naturale e spontaneo).
Accanto ai fattori individuali si presentano fattori che sono generati dalla natura e qualità della relazione tra i partners.


( Continua nelle prossime settimane ... )







Responses

0 Respones to "Problematiche sessuali di coppia: L'intesa sessuale (parte I)"

|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors