Affrontare la vergogna e il senso di inadeguatezza












Gli schemi mentali dentro i quali una persona può restare intrappolata vengono denominati schemi maladattivi precoci e divengono pervasivi nella vita della persona, ne influenzano i pensieri, le emozioni, memoria, percezioni e interazioni sociali e il comportamento. Si è ipotizzato che questi schemi si sviluppino durante l’infanzia. A seconda della situazione di vita, dei meccanismi di risposta e le organizzazioni di personalità di un individuo, gli schemi possono fluttuare nel corso della vita auto-mantenendosi. Quando uno schema esistente viene attivato, emergono intense emozioni negative come ansia, tristezza, o solitudine.
Un esempio è lo schema dell’Inadeguatezza/vergogna. Questo schema è caratterizzato da sentimenti di inadeguatezza, inferiorità, e dal sentirsi rifiutati. Le persone con questo schema sentono di non meritarsi alcun amore, rispetto, attenzione, poichè si sentono privi di valore – non importa come si comportino in realtà. Questa esperienza è tipicamente legata a sentimenti intensi di vergogna. L’esperienza clinica racconta che le persone con questo schema hanno sofferto tipicamente nella loro infanzia di una forte svalutazione e umiliazione.
La Schema Therapy è una tipologia di approccio psicoterapeutico sul quale sto studiando da tempo e offre un approccio complesso e molto strutturato per concettualizzare e trattare una varietà di costellazioni di problemi. Non è stata sviluppata per trattare disturbi specifici, ma è piuttosto un approccio psicoterapeutico possibile a varie situazioni cliniche.
Antonio Dessì
Studio Psicologico e di Sessuologia Clinica – Cagliari
www.studiopsicologicocagliari.it


Responses

0 Respones to "Affrontare la vergogna e il senso di inadeguatezza"

|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors