Senti spesso di non essere amato/a a sufficienza?



Le persone che soffrono a causa di uno schema di deprivazione emotivadescrivono spesso un’ infanzia facile e positiva, tuttavia ad un’analisi più approfondita, di solito si scopre che non hanno ricevuto abbastanza calore e cure amorevoli, e non si sono sentiti veramente al sicuro, amati e confortati. Questo schema, tipicamente, non è caratterizzato da sentimenti di grande intensità, piuttosto le persone affette non si sentono al sicuro e amate come “dovrebbero” quando gli altri danno loro amore e vogliono farli sentire al sicuro. Perciò le persone con questo schema spesso non soffrono così tanto per questa mancanza. Chi vive a contatto con loro tuttavia si rende spesso conto di questo schema, e in modo abbastanza chiaro, perché sente di non riuscire ad essere davvero vicino alle persone in questione o di non poterle raggiungere col proprio supporto o amore. Le persone con uno schema di deprivazione emotiva sembrano in qualche modo incapaci di percepire e capire quando piacciono agli altri.
La Schema Therapy offre un approccio complesso e molto strutturato per concettualizzare e trattare una varietà di costellazioni di problemi. Non è stata sviluppata per disturbi specifici, ma può essere piuttosto vista come un approccio psicoterapeutico trasversale.


Responses

0 Respones to "Senti spesso di non essere amato/a a sufficienza?"

|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors