Ti senti spesso vulnerabile alle malattie o privo di forze?



Questo schema è caratterizzato da un’ansia esagerata per gli eventi tragici, catastrofi e malattie che per la loro natura potrebbero colpire inaspettatamente in qualsiasi momento. Questo schema è particolarmente frequente nei pazienti ipocondriaci e con undisturbo d’ansia generalizzato, ma anche in strutture di personalità che si organizzano in senso fobico o depressivo secondo una lettura psicoterapeutica di tipo cognitivo-costruttivista, su cui poggia la mia formazione specialistica.
I pazienti con questo schema spesso riferiscono che le loro madri e le loro nonne erano estremamente prudenti frequentemente preoccupate e allertanti rispetto a gravi malattie e altri pericoli vitali, e sollecitavano un’estrema cautela e attenzione durante l’infanzia. Questi prudenti “guardiani” possono aver insegnato a queste persone, sin da bambini, ad obbedire a regole molto rigide sull’igiene, come non mangiare frutta non lavata o lavarsi le mani dopo esser stati in un supermercato per evitare le malattie o altri accorgimenti che hanno favorito lo svilupparsi di un senso di Sè fragile. Inoltre, questo schema si può trovare in pazienti che sono stati realmente vittime di gravi e incontrollabili eventi nelle loro vite, come disastri naturali o gravi malattie.
La Schema Therapy e la psicoterapia ad approccio costruttivista sono modelli di psicoterapia che studio da qualche anno e che risultano essere molto flessibili ed efficaci nel trattamento di questi disagi emotivi.


Responses

0 Respones to "Ti senti spesso vulnerabile alle malattie o privo di forze?"

|
 
Return to top of page Copyright © 2010-2013 | E' espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti di Sessuologia Cagliari Blog senza autorizzazione scritta dell’autore e senza citarne la fonte. Per richiedere l'autorizzazione consultare la sezione Informazioni e Contatti. Create by HackTutors